Circolari

Recepimento dell'Accordo quadro delle Parti Sociali europee sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.
Circolare n° 13/2016 » 26.01.2016
Ieri 25 gennaio 2016, Confindustria ha sottoscritto con CGIL, CISL e UIL un'intesa con cui si dà attuazione all'Accordo quadro delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007 sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.
Nell'intesa viene sottolineato che ogni atto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile e che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da tali atti o comportamenti, così come definiti nell'Accordo delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007, di cui si è provveduto a redigere una traduzione concordata, allegata all'intesa.
Le Parti firmatarie si impegnano a dare ampia diffusione all'accordo, nonché a promuovere incontri fra le rispettive articolazioni territoriali, entro tre mesi dalla sottoscrizione della dichiarazione, per individuare le strutture più adeguate allo scopo di assicurare un'assistenza, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista legale, a coloro che siano stati vittime di molestie o violenza nei luoghi di lavoro.
Le parti potranno, quindi, concordare, a livello territoriale, una procedura informale, ai sensi del Punto 4 dell'Accordo quadro, proprio per la gestione dei casi di molestie e violenza occorsi.
In base all'Accordo europeo del 2007, le aziende sono, inoltre, chiamate ad adottare una dichiarazione che sottolinei come le molestie e la violenza non verranno tollerate.
A questo fine, le Parti firmatarie dell'odierna intesa hanno condiviso un modello di dichiarazione che potrà essere direttamente adottato in azienda (cfr in allegato all'intesa).
Resta salva la facoltà, per ogni singola impresa, di adottare autonomamente una dichiarazione e procedure interne, nel rispetto dei contenuti dell'Accordo.
» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 20/2013
Detassazione sulle somme erogate a titolo di produttività. DPCM 22.1.2013: situazione.
Circolare n° 19/2013
Legalità. Il Decreto correttivo del Codice antimafia e l’entrata in vigore delle nuove previsioni in materia di documentazione antimafia.
12.03.2013 Leggi tuttoCircolare n° 17/2013
Disposizioni in materia di responsabilità solidale dell’appaltatore.
Circolare n° 16/2013
Circolare mensile in materia di credito e finanza Febbraio 2013.
04.03.2013 Leggi tuttoPagina 111 di 185 pagine ‹ First < 109 110 111 112 113 > Last › Pagina precedente Pagina successiva